• Piano Benessere è rivolto a tutte le età e a tutte le condizioni fisiche perché non comporta alcuna controindicazione.
• Distesi direttamente sul pianoforte accordato a 432Hz, Paolo Zanarella percepisce spontaneamente la musica di cui hai bisogno, inondando il tuo corpo di armonie composte solo per te in base ai punti sui quali è necessario agire.
• Una sessione completa dura circa 90 minuti. Una prima fase preparatoria; 60
minuti di ascolto distesi sopra il pianoforte e un momento finale di rilassamento.
• La seduta avviene privatamente, in totale assenza di pubblico.
• E’ consentita la presenza di una persona in qualità di accompagnatrice.
• Si può ripetere più volte l’esperienza del Piano Benessere in quanto ogni seduta è unica e irripetibile e quindi ogni volta si proveranno emozioni differenti.
Esistono musiche che possono modificare le nostre vibrazioni e allo stesso tempo esistono musiche che diventano curative, che fanno bene come la musica a 432 Hz.
Se ognuno di noi è fatto di materia e la materia altro non è che energia, tutto ciò che risuona o non risuona con noi avrà per noi un impatto.
Se qualcosa non ci piace, se un suono non ci convince, se in un ambiente non ci sentiamo a nostro agio, significa che non c’è una vibrazione positiva tra noi e quello che ci circonda.
Cambia la frequenza intrinseca della musica. A livello di udito superficiale non avvertiamo differenza, ma ad un livello più profondo la musica agisce e cambia i processi all’interno dell’organismo.
Cosa accade? Il corpo si riposa, si ripara, elimina tossine e tensioni. Anche il sistema immunitario si rinforza e le emozioni si calmano. La mente, così difficile da domare e controllare e il cervello stesso, iniziano a produrre delle onde cerebrali estremamente benefiche, differenti da quelle emanate nelle normali attività quotidiane.
Queste onde sono chiamate onde alpha, in molti casi anche theta, misurabili con l’elettroencefalografo. In questa fase, i sensi e le percezioni esterne ed interne vengono amplificate in modo del tutto nuovo. Avviene un cambiamento interno automatico che cambia le produzioni interne ormonali e agisce sul sistema nervoso centrale.
Il rilassamento permette quindi un maggior controllo sul corpo e la mente, aumentando la capacità di essere più attenti, più centrati e più reattivi in generale. Studi recenti dimostrano che per un apprendimento duraturo sono necessarie tutte quelle sostanze che il nostro corpo rilascia quando ci trascorriamo momenti ludici e divertenti.
Cosa succede a livello corporeo esattamente? Il sistema nervoso libera sostanze ben conosciute con il nome di endorfine, le stesse sostanze che vengono liberate per calmare il dolore, dopo un allenamento sportivo o durante l’attività sessuale.
A livello fisico l’ascolto di una musica appropriata fa aumentare la produzione di ormoni quali l’adrenalina e la dopamina, che liberano le morfine naturali (endorfine, encefaline e simili).
Sotto l’aspetto medico ognuna di loro ha una sua peculiare funzione curativa. Le endorfine provocano una diminuzione del dolore e della tensione fisica, le encefaline esaltano il sistema immunitario, stimolando una maggiore produzione di anticorpi.
Le vibrazioni buone rilasciate dalla musica stimolano la produzione di beta endorfine proteggendoci dai danni di stress sovraccarico mentale.
L’intensa e creativa attività artistica di Paolo Zanarella è approdata nel corso degli ultimi anni a forme del tutto innovative del modo di concepire e presentare la musica. Anche il mondo della musicoterapia è stato al centro di particolare interesse per i benefici che la musica, a determinate frequenze, porta alle persone. Paolo Zanarella ha voluto andare oltre la tradizionale musicoterapia, unendo l’attento studio delle dinamiche del suono e delle percezioni armoniche con un contatto diretto con la sorgente sonora (lo strumento del pianoforte).
Ha così sperimentato che una persona ha la sensazione di diventare lei stessa strumento entrando in una profonda dimensione di pace, benessere e liberazione.
PIANO BENESSERE è pertanto la sintesi rivoluzionaria della sua ricerca: la musica direttamente a contatto con il corpo per un benessere psicofisico in un viaggio musicale unico ed esclusivo.
oppure compila il seguente modulo e sarai contattato prima possibile.
Alessandra
Scritto alle ore 13:56h, 11 NovembreLa premessa, subito prima di iniziare ad ascoltare questa magia, è stata che ogni nota che avrei sentito di lì a poco sarebbe stata quella giusta per me. Il risultato, affascinante e guaritore, è stato aver di visto scorrere davanti a me tutta la mia vita e scoprire che è bellissima e completa così come è. È stato un viaggio alla scoperta di me stessa, emotivo, coinvolgente, pieno di amore. Sempre grata per questa esperienza!
Nadia
Scritto alle ore 20:09h, 07 AprileGrazie, grazie,grazie…..solo un grandissimo grazie . É stato bellissimo!
Daniela
Scritto alle ore 11:08h, 13 MarzoCome qualunque attesa che si rispetti, anche questa è stata accompagnata fin dall’inizio da molta fantasia e da molta curiosità.
E una volta chiusi gli occhi il viaggio ha avuto inizio…..
Il cammino inizia adagio, con un passo lento e cadenzato.
Dove si va? La musica che segue lo sussurra: ad esplorare un “mondo nuovo”.
E ancora la musica, con un crescendo di “emozione” fino all’apice, ci fa scoprire la meta, che si chiama “Io” o “Altro”.
E poi ci svela i particolari fino ad assaporare la bellezza di un itinerario imprevedibile, versatile.
E’ musica per chi vuole esplorare, scoprire, sognare.
Un viaggio di ascolto, di emozioni e di energia, che si può ripetere volentieri perché ogni volta è sempre diverso… ma soprattutto regala il piacere di star bene con se stessi e nel “Tutto” di cui siamo parte.
Grazie Paolo!
Giulia
Scritto alle ore 13:04h, 07 MarzoEsperienza bellissima da provare e riprovare. Grazie Paolo per le emzoioni che mi hai fatto vivere. Ci rivedremo presto!.
Carla
Scritto alle ore 18:57h, 05 Marzosicuramente da provare….esperienza in cui ti senti un tutt uno con il tutto atrraverso le vibrazioni della musica che si intrecciano con le vibrazioni dell’universo…..passando attraverso il tuo corpo…..troppo bello!!!!
Vania
Scritto alle ore 20:08h, 27 FebbraioCIao Paolo, lunedì pomeriggio mi sono accorta che è migliorata la coordinazione motoria delle mani, solo con una seduta strepitosa di pianobenessere. Grazie di cuore. Vania
Liana
Scritto alle ore 18:53h, 25 FebbraioUn po’ titubante, ma molto incuriosita mi stendo sul pianoforte… lentamente perché il pensiero che prevale è che sto violando l’inviolabile.
Mi metto comoda, avverto le mani del maestro che si avvicinano ai tasti. Respiro profondamente.
Le note iniziano a fluire, non le riconosco subito, ma mi rasserenano. Inevitabilmente sorrido.
Poi il ritmo diventa più intenso, sento i martelletti battere sullo stomaco…forte, sempre più forte… il mio respiro li segue…non resisto… devo sollevarmi per prendere aria.
E in tutto questo c’è qualcosa di familiare. Inizio a capire. Sono le mie note, uniche e irripetibili, quelle percepite dalle viscere prima ancora delle orecchie.
È inutile tentare di resistere, alla mia porta sta bussando la mia musica. Sono lì, posso solo aprire. E una volta varcata la soglia, mi scopro nella mia malinconia, nella mia rabbia, nel mio romanticismo, nella mia passione. Mi scopro fatta di mille colori.
Proprio quando credo di aver compreso fino in fondo, sento ancora più intensi i martelletti sul cuore…veloci, inarrestabili…
Non sono più solo avvolta dalle note. Non sono più solo sopra un pianoforte. Sono lo strumento. È la mia musica, che viene fuori da me, attraverso me. Io sono lo strumento e questa è la mia musica, unica e irripetibile. Grazie Paolo.